GLI ALLENAMENTI

I nostri allenamenti mirano ad arricchire conoscenze e consapevolezza di ognuno attraverso una buona varietà di situazioni:

► RISCALDAMENTO

Gli esercizi di origine militare permettono di riscaldarsi ed attivare completamente l’energia del corpo in pochi minuti. 

Noti in precedenza solo a pochi gruppi operativi segreti della Russia questi esercizi non donano solo forza, flessibilità e resistenza ma anche un alto livello di consapevolezza e confidenza con il proprio corpo

In combinazione con la particolare respirazione del metodo russo, questi esercizi forniscono un grande fondamento per qualsiasi attività fisica (anche nella quotidianità).

► DIFESA DA AGGRESSIONE O DA MINACCIA

Nelle lezioni impareremo in modo graduale a difenderci da attacchi liberi da uno o più aggressori, portati a mano nuda o armata (coltello, bastone, pistola, catena, oggetti quotidiani, etc.), in piedi o a terra

Sempre nel rispetto dei principi fondamentali del Systema, ovvero con continuità nella respirazione e nei movimenti, svincolati da schemi o sequenze predefinite, mantenendo sempre una postura naturale ed il controllo della situazione.

► DIFESA IN AMBIENTI NON CONVENZIONALI

Nelle nostre lezione gli allenamenti si svolgono non solo in palestra, ma anche in ambienti più verosimili alla realtà come: corridoi, scale, automobili, al buio, in ambienti ristretti, in acqua, in ambienti urbani, boschivi, etc.

► ALLENAMENTO FUNZIONALE

Il corpo umano è nato per muoversi nello spazio secondo i principi della fisica e pertanto per essere condizionato efficacemente deve eseguire gesti con il minor numero di vincoli possibili

L’allenamento funzionale insegna a gestire un movimento del corpo senza nessun appoggio o guida, questo implica un lavoro di coordinazione e controllo del corpo stesso, elemento fondamentale quando si deve gestire la presenza di una forza esterna tipica di un aggressore. 

Allenare questi aspetti significa favorire il miglioramento di elementi come l’equilibrio, la propriocezione e la coordinazione

I particolari attrezzi utilizzati non devono presentare vincoli, ma devono essere liberi di muoversi nello spazio in modo che la traiettoria del movimento sia regolata completamente dalla persona che esegue l’esercizio.

► DIDATTICA

Essere consapevoli dei propri diritti e doveri è fondamentale per sapere quando e come reagire nel modo più efficace. 

Per questo durante le lezioni vengono affrontate tematiche quali: gestione delle emozioni, fiducia in se stessi, difesa legittima, stati d’allerta, tipologie di aggressioni e di aggressori, stalking e molto altro…