SAMBO E SAMBO COMBAT

Il Sambo è una disciplina russa nata all’inizio dello scorso secolo, riconosciuta come disciplina sportiva dall’URSS nel 1938.

SAMBO SPORTIVO

Il Sambo Sportivo contiene tecniche di difesa personale delle lotte tradizionali dei molteplici paesi a cui l’Unione Sovietica faceva capo, nonché tecniche di altre discipline da combattimento, in particolare judo, ju jutsu e lotta libera/greco romana.

Le tecniche del Sambo oltre che nell’ambiente sportivo vengono adottate anche negli ambienti militari, ovviamente con le opportune varianti.

Sambo 1
Sambo 2

SAMBO COMBAT

Verso la fine del secolo scorso viene riconosciuto, sempre a livello sportivo, anche il Sambo Combat. Questa variante unisce alle tecniche del Sambo Sportivo anche tecniche di pugni, calci, strangolamenti e, prevedendo un contatto più intenso, viene praticato con le protezioni.

Negli anni 2000 il Sambo viene dichiarato ufficialmente sport nazionale della Russia, dove presto viene avviato uno specifico programma di apprendimento nelle scuole in ottica di formazione dell’individuo.

Attualmente il Sambo è praticato in 120 nazioni sui 5 continenti.

IN PIEDI

Questo sport prevede l’apprendimento di un bagaglio tecnico particolarmente ricco

Il combattimento si sviluppa infatti sia a distanza (con tecniche di braccia e di gambe), sia nel corpo a corpo, dove sono previsti sbilanciamenti, sollevamenti e proiezioni.

Sambo 3

A TERRA

Le tecniche di controllo a terra sono numerose, e comprendono leve articolari (a spalle, anche, gomiti, caviglie, polsi e ginocchia), bloccaggi e strangolamenti. 

Affinché possano essere eseguite in modo efficace, la preparazione fisica riveste un’importanza fondamentale.

Sambo 4

La gestione del Sambo nel mondo è in via esclusiva di pertinenza della FIAS (International Sambo Federation), fondata nel 1985, membro del GAISF con sede ufficiale presso la maison de Sport a Losanna (SUI) e con seconda sede operativa a Mosca (RUS).

Giunto in Italia verso la fine degli anni ’70 il Sambo, grazie soprattutto al nostro direttore tecnico nazionale Roberto Ferraris (ex agonista a livello mondiale) è attualmente uno specifico settore della federazione FIKBMS e riconosciuto dal CONI.

Dopo i primi campionati europei a Riga nel 1972 e mondiali nel 1973 a Teheran, si svolgono annualmente campionati continentali e mondiali per ogni classe di età.

Per tutto ciò che riguarda il regolamento, i gradi ed il calendario delle attività sportive del sambo vi invitiamo a visitare la pagina dedicata della Federazione FIKMBS.