COS'Ѐ IL METODO SYSTEMA?
LE ORIGINI TRA INFLUENZE ESTERNE E LOCALI
Nel corso della storia la Russia ha dovuto respingere gli invasori da tutte le direzioni dei suoi lontani confini. Questi invasori hanno portato con loro diversi stili di combattimento ed armi. Inoltre le battaglie si sono svolte su terreni di tutte le tipologie, visto l’area immensa del paese da difendere.
Questo ha portato i guerrieri russi ad acquisire stili capaci di combinare forte spirito con tattiche estremamente innovative e versatili facendole diventare allo stesso tempo pratiche, letali ed efficaci contro qualsiasi tipo di nemico in qualsiasi circostanza.
IL TOTALITARISMO TRA REPRESSIONI E RINASCITE
A partire dalla Rivoluzione Leninista del 1917 tutte le tradizioni nazionali vennero pian piano soppresse, tra queste erano incluse le arti marziali; con severe punizioni per i loro praticanti.
Le autorità avevano comunque capito immediatamente quanto fosse devastante il sistema di combattimento radicato nei secoli precedenti e decisero quindi di riservarlo solo per alcune unità speciali.
E’ probabile che proprio per questo negli anni venti del secolo scorso cominciò a diffondersi il Sambo (il cui nome deriva da SAMozashita Bes Oruja, ovvero “Difesa personale senza armi”), adottato nei decenni successivi anche dalle forze militari del paese.
LA CADUTA DELL'URSS E LA DIFFUSIONE DEL SYSTEMA
Dopo la caduta del blocco sovietico il metodo Systema si diffonde anche in altri paesi, inizialmente sempre nel campo delle forze speciali e militari e di seguito anche nel campo civile.
Senza forme e senza memorizzazione dei modelli, il Systema fornisce rapidamente l’abilità a difendere se stessi e gli altri in qualsiasi confronto reale.
Sulla base di alcuni semplici principi il Systema offre l’intero spettro di azione – dal morbido al devastante.
La formazione di questa arte marziale permette effettivamente un miglioramento della salute, di guarire vecchi infortuni, di stimolare il potenziale atletico e di ottenere maggior controllo del proprio corpo.
Il Systema crea un combattente calmo e potente, magistrale in qualsiasi forma di lotta, un vero guerriero capace di condurre la battaglia col proprio cuore e di cambiare la paura, l’aggressività e l’orgoglio in umiltà, coraggio e forza.
Per ulteriori info vedasi: www.russianmartialart.com